Notte di Note – Omaggio a Claudio Baglioni

Ci sono canzoni che ti restano appiccicate addosso facendoti da sfondo, diventando bastone, orientandoti come una bussola.

È raro trovare un neo papà che non si sia rispecchiato in “Avrai”. Allo stesso modo le fanciulle in fiore hanno sospirato con “Questo piccolo grande amore”, i cuori infranti hanno rimestato i grumi della sofferenza con “Mille giorni di te di me”, gli speranzosi viaggiatori hanno respirato gioia con “Strada facendo”, gli uomini davanti ai tormenti della vita hanno trovato assonanze in “Uomini persi”.

Perché Baglioni è questo: un grande mago della canzone che ha regalato uno specchio a ogni ascoltatore, ha offerto punti di vista distaccati ma coinvolti su amore, sogni, viaggi e ricordi, ha fotografato squarci di umanità lieta e lacerata, accompagnando ogni nuova storia con la sua musica. Lo spettacolo “Notte di note… storia e canzoni di Claudio Baglioni”, prodotto dall’Associazione Suoni del Sud, è un viaggio tra i successi del cantautore romano attraverso la storia e le immagini della Roma degli anni ’70: una Roma periferica e pasoliniana che spinge il giovane Baglioni a non restare invisibile. Con una costante crescita stilistica e con un’attenta osservazione, Claudio Baglioni riuscirà ad essere uno dei punti di riferimento della musica italiana. Ad interpretare le canzoni dell’artista romano è il foggiano Jerry Ruotolo, musicista polistrumentista e grande appassionato di Claudio Baglioni. Ruotolo riesce ad esprimere, da un punto di vista personalissimo, tutta la musicalità e la grandezza della canzone baglioniana. Gli arrangiamenti originali, scritti per l’occasione da Mario Longo, restituiscono al pubblico l’emozione di una musica senza tempo.  Lo spettacolo è un concentrato di emozioni, colori e suggestioni, il tutto impreziosito da contributi video e narrazioni originali, scritte da Cristian Levantaci. Sul palco, insieme a Jerry Ruotolo e Cristian Levantaci, si esibirà l’Istituzione Concertistica Orchestrale Suoni del Sud – l’orchestra stabile di Foggia – diretta dal m° Mario Longo.

Interpreti:

• Cantante solista: Jerry Ruotolo