I Concerti 2024 – …con la Musica nel Cuore! II parte

• Johannes Brahms (1833-1897)
  • Scherzo in do minore per violino e pianoforte, WoO 2
  • Sonata per violino e pianoforte in la maggiore n. 2, op. 100
  • I. Allegro amabile
  • II. Andante tranquillo – Vivace – Andante – Vivace di più – Andante – Vivace
    Henryk Wieniawski (1835-1880)
  • Polonaise Brillante in la maggiore n. 2, op. 21
  • Camille Saint-Saëns (1835-1921)
  •  Sonata in re minore per violino e pianoforte n. 1, op. 75
  • I. Allegro agitato
  • II. Adagio
  • III. Allegretto moderato
  • IV. Allegro molto

• Luigi Dallapiccola            Tartiniana II    Pastorale-Tempo di Bourrée-Presto, leggerissimo-Variazioni
  • Claude Debussy               Sonate pour violon e piano       Allegro vivo- Intérmède-Finale
  • Puccini 100 anni dopo
  • Giacomo Puccini              Intermezzo da Manon Lescaut
  •                                          Intermezzo da Suor Angelica
  •                                          Crisantemi
  • Giordano Bruno              La voce del mare (sulle Romanze da camera di Puccini)
  • Dario Marianelli              Cartolina dal lago (su Tu che di gel sei cinta, da Turandot)
  • Giordano Bruno              Réminiscences de Bohème

• Friedrich August Kummer (1797 – 1879)   Duetto Op. 22 n. 3
  • Mathias Steinauer  (1959)                         “Canti in forma di ritratti appesi a fili sottili” op. 39
  • Jacques Offenbach   (1819 – 1880)              Duetto di violoncelli op. 52 n. 3
  • J.J. Friedrich Dotzauer (1783 – 1860)         Variazioni su “Là ci darem la mano” dal “Don Giovanni” di Mozart
  • Jean Barrière  (1707 – 1747)                       Sonata X in Sol maggiore Andante – Adagio – Allegro prestissimo
  • Niccolò Paganini (1782 – 1840)                   Variazioni sul tema “Mosé” di Rossini, su una corda
  • Popolare armeno                             Impromptu
  • David Popper  (1843 – 1913)                       Tarantella

• Tommaso Antonio Vitali – Ciaccona
  • Edvard Grieg – Sonata n. 3
  • P.I. Tchaikowsky – Meditation Op. 42
  • Maurice Ravel – Tzigane

• Franz Schubert – Sonata in La Maggiore D664
  • Claude Debussy – Pour le piano
  • Ferruccio Busoni – Suite Campestre

Si laurea con lode e menzione presso il Conservatorio di musica “G. da Venosa” di Potenza sotto la guida del M° Marco Schiavo e si sta perfezionando presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola “Incontri col maestro” con i Maestri Ingrid Fliter e Alessandro Taverna. Segue diverse masterclass con maestri come Bruno Canino, Ludmil Angelov, Sara Assabayeva, Sergio Marchegiani, ecc. sia in Pianoforte principale che per musica da camera.
Tiene recital pianistici, concerti di musica da camera (è un componente stabile del Trio Beethoven e dell’Ensemble Shahrazād) e concerti con orchestre nazionali e internazionali in diverse città come Milano, Napoli, Sofia, Astana, Salisburgo, ecc. per importanti e storiche stagioni concertistiche (in particolare con la Kazakh State Orchestra con la quale vanta diverse collaborazioni dal 2019) e in importanti sale e teatri come il Mozarteum (Großer Saal), il Teatro Petruzzelli, la Kazakh Central Concert Hall, La Bulgaria Chamber Hall, il National Opera & Ballet di Skopje, il Teatro di Bibiena di Mantova.
Ha collaborato con importanti e rinomati direttori d’orchestra come Gudni Emilsson, Evgeny Bushkov, Claude Villaret, e con attori del panorama nazionale ed internazionale del calibro di Michele Placido o Paolo Conticini.
Ha in programma per il 2024 importanti concerti da solista in tutto il mondo, i in n particolare in Svizzera, Cina, Mexico, Macedonia, Kazakhstan e Germania.
È stato membro del Consiglio di amministrazione del Conservatorio di musica “G. da Venosa” e dell’Università degli studi della Basilicata. È Presidente e Direttore artistico della Società dei concerti della Basilicata, con la quale si impegna per la diffusione e la promozione della musica colta su tutto il territorio nazionale e, in particolare, in Basilicata.