Festival Giovani Musicisti

La nostra Associazione ha sempre dedicato particolare attenzione ai giovani musicisti, offrendo loro la possibilità di approcciarsi al pubblico in modo da mettere a frutto anni di studio e valorizzarne il talento.

Il Festival Giovani Musicisti nasce proprio a tale scopo. Dopo un attenta selezione dove i candidati hanno espresso la volontà di partecipare inviando le loro proposte musicali, siamo arrivati alla realizzazione di una serie di concerti di altissima qualità.

31 AGOSTO 2024 h. 20.00
DUO COME’ – Ecclettici Viaggi Musicali

BIGLIETTO UNICO € 3,00

  • Davide Melis – Clarinetto
  • Benedetta Conte – Pianoforte

Benedetta Conte intraprende giovanissima lo studio del pianoforte, conseguendo il diploma di vecchio ordinamento ed il biennio di pianoforte solistico con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, sotto la guida del M° Francesco Mirabella.
Alla sua formazione contribuiscono masterclass tenute da insigni Maestri (Benedetto Lupo, Riccardo Risaliti, Andrea Lucchesini); segue inoltre il corso di interpretazione stilistica del tango tenuto dal M° Fabio Furia. Si perfeziona con il M° Pierluigi Camicia presso l’European Arts Academy “Aldo Ciccolini” di Trani, dove è stata insignita del Premio Ciccolini per aver conseguito titoli artistici di particolare levatura e a seguito di eccellenti affermazioni concorsuali e concertistiche.
Nel 2013 debutta con l’orchestra del Conservatorio di Cagliari, eseguendo il concerto di J. S. Bach BWV 1058 in sol minore. Svolge la propria attività concertistica in Italia e all’estero, grazie anche al successo e ai riconoscimenti ottenuti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (“Nuova Coppa Pianisti”, “Catholic University of America International Piano Competition”, “Premio Giangrandi-Eggmann”, “Premio Palazzo San Teodoro”, “Concorso Città di Bucchianico”, “Premio Terenzio”…).
Ha preso parte ad importanti festival internazionali (LIPF in Pennsylvania, WIPF a Washington DC) avendo la possibilità di esibirsi in sale da concerto come il Ware Center, il Winter Center ed il John F. Kennedy Center for the Performing Arts, il più attivo impianto di arti dello spettacolo negli Stati Uniti.
Davide Melis intraprende giovanissimo lo studio del clarinetto presso la Banda Musicale del suo paese natale, concludendo il percorso di studi al Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari con 110 su 110 e lode, sotto la guida del M° Renzo Marrocu. Si specializza con il M° Calogero Palermo presso l’Accademia Scatola Sonora e nel ruolo di Professore d’Orchestra con il M° Pasquale Iriu. Alla sua formazione contribuiscono anche importanti masterclass con clarinettisti di fama internazionale, quali: Florent Héau, Romain Guyot, Ivana Mauri, Paolo Ferri, Francesco Spendolini e Doru Albu. Ha ottenuto vari riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali e internazionali in campo orchestrale, solistico e cameristico, quali: il 1° premio assoluto al “World Grand Prix“ International Music Competition, il 1° posto al Concorso Musicale Nazionale “Voci e Musica”, 2° premio al “Servaas“ International Competition, il 3° posto al Festival Nazionale della Musica Gian Piero Cartocci, il 3° posto al II Concorso Internazionale Musicale per Solisti ed Ensemble, finalista al Concorso Nazionale “Trio Pakosky per Musica da Camera” con il Trio Aram, l’idoneità come “Secondo clarinetto con obbligo del clarinetto piccolo in mi bemolle e della fila di clarinetti” presso l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. In veste di solista ha eseguito il 2° Concerto per Clarinetto e Orchestra di Oscar Navarro e il Concerto per Clarinetto di Bassetto in La K622 di W. A. Mozart. In ambito cameristico collabora attivamente con l‘Ensemble Academia ed il Duo Comè. In qualità di orchestrale ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Bernardo de Muro e con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.
Benedetta Conte e Davide Melis compongono il Duo Comè, formazione da camera con cui sono risultati vincitori del “Platinum Prize” e del premio speciale “Excellent Teamwork” al Saint-Saëns International Music Competition 2023 e del 1º premio al Royal Maas International Competition.

PROGRAMMA
Camille Saint-Saëns (1835-1921), Sonata op. 167
I. Allegretto
II. Allegro animato
III. Lento
IV. Molto allegro
Robert Schumann (1810-1856 ), Romanze Op. 94
I. Nicht schnell
II. Einfach, innig
III. Nicht schnell
Francis Poulenc (1899-1963), Sonata FP 184
I. Allegro tristamente
II. Romanza
III. Allegro con fuoco
Robert Schumann (1810-1856 ), Fantasiestücke Op. 73
I. Zart und mit Ausdruck
II. Lebhaft, leicht
III. Rasch, mit Feuer


1 SETTEMBRE 2024 h 20.00
GIULIA POLLICE E ANTONIO MATARAZZO – D’Annunzio è Musica

BIGLIETTO UNICO € 3,00

  • Giulia Pollice – Soprano
  • Antonio Matarazzo – Pianoforte

Giulia Pollice, nata il 29 agosto del 1999, ha brillantemente conseguito la Maturità Classica, nel 2020 la laurea triennale e nel 2022 sempre con lode la laurea biennale specialistica in Canto Lirico indirizzo Solistico presso il Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca”. Ha conseguito anche i 24 crediti formativi e la laurea biennale specialistica in Canto Lirico indirizzo Musica da Camera sotto la guida di Inés Francisca Salazar. E’ laureanda in Musica Vocale da Camera sotto la guida di Giuseppe Filianoti e in Didattica della Musica indirizzo Didattica dello Strumento Musicale. Ha superato la selezione per l’ammissione ed è attualmente allieva di Tiziana Fabbricini all’Accademia di canto lirico Amo della Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara. Ha arricchito la sua formazione con diverse masterclass tenute da Cristina Baggio, Laura Cherici, Lucrezia Messa e Paoletta Marrocu il cui incontro è stato per lei determinante. Ha seguito diversi corsi di dizione tenuti da Patrizia La Fonte e si è interessata, per comprendere meglio l’insegnamento, a corsi sulla didattica della musica tenuti daCiro Paduano, Daniela Butera, Maria Luisa D’Alessandro e Paola Anselmi. Ha ideato ed eseguito diversi programmi originali quali: “La voce di Ofelia”, “Venezia nel 1800”, “Alceste”, “Le serenate”, “La voce (che) vola”, “La volta celeste”, elaborando e presentando il profilo storico e psicologico delle vicende e dei personaggi, per diverse istituzioni musicali sostenute dal Ministero della Cultura. Si è esibita in qualità di solista, con l’orchestra da camera “Leonardo Vinci” e in diverse ricorrenze ha ricoperto il ruolo di Soprano nello “Stabat Mater” di Pergolesi. Il 25 novembre del 2023 è stata selezionata come soprano solista per eseguire con l’orchestra un inedito “Quando mai, tiranne stelle” di Nicola Antonio Manfroce. Ha cantato in qualità di Soprano nel coro polifonico diretto dal M° Gianfranco Cambareri. Ha partecipato a diversi concorsi, di canto lirico e musica da camera, piazzandosi sempre nelle prime posizioni. E’ stata voce recitante nel 2019  per lo spettacolo “Le incredibili avventure di Mister Fogg”, nel 2022 per lo spettacolo “L’altro Mozart” con l’Ensemble dell’orchestra “La Grecia” ed ha interpretato le meditazioni di Mons. Gaetano Currà nel progetto Crux Gloria, promosso dal Conservatorio per i concerti in preparazione della Santa Pasqua (edizioni 2018, 2019 e 2023). Grazie alla sua passione per il teatro ha frequentato corsi estivi ed invernali presso la Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” a Milano dove ha approfondito lo “Studio di Monologhi e Dialoghi”, di recitazione e ha acquisito la certificazione di 1° livello in “Pratica ed analisi del movimento secondo il sistema Laban/Bartenieff”. Per la televisione, nel 2018 diretta da Ricky Tognazzi ha realizzato una figurazione speciale nella fiction “La vita promessa” per Rai 1 e nel 2019 nella fiction “L’amore strappato” per Mediaset.

Antonio Matarazzo inizia lo studio del pianoforte a otto anni e dieci anni dopo, nel 2005, si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione sotto la guida del M° Paolo Pollice presso il Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia. Nel 2007 consegue il Diploma Accademico di II Livello in “Musica, Scienza e Tecnologia del Suono” con il massimo dei voti e lode, discutendo una tesi di ricerca dal titolo “L’influenza del tocco sul timbro del pianoforte”. Si è interessato allo studio della musica antica conseguendo brillantemente il diploma di Clavicembalo sotto la guida del M° Paolo Prevedello Dellisanti presso il Conservatorio “F. Torrefranca di Vibo Valentia. Sin da giovanissimo, ha partecipato a numerosi concorsi pianistici vincendo nel corso degli anni numerosi primi premi e ha frequentato diversi corsi di perfezionamento pianistico in Italia e all’estero. Si è esibito in recital solistici per diverse società concertistiche a Bologna, Roma, Pordenone, Lamezia Terme nelle stagioni A.M.A. Calabria, a Cosenza presso il Teatro Rendano e in altre città italiane, dedicando alcuni programmi a musiche di autori calabresi, in particolare A. Rendano e S. Guzzi. É stato pianista dell’Orchestra della Provincia di Catanzaro “La Grecìa” diretta da Federico Mondelci nel concerto di Antonella Ruggiero del 24 marzo 2006 presso il Teatro Grandinetti di Lamezia Terme; con la stessa Orchestra, diretta dal M° Francesco di Mauro, ha preso parte all’esecuzione di musiche di G. F. Malipiero, incidendo in prima assoluta per l’etichetta discografica Stradivarius. Si è, inoltre, esibito in alcuni concerti solistici con un programma di autori contemporanei, suonando anche in prima regionale musiche di G.I. Gurdjieff/T. de Hartmann, L. Berio, G. Ligeti, A. Part, J. Cage, J. Adams, L. Chailly. Si è dedicato anche alla musica cameristica suonando in duo pianistico e in duo violino e pianoforte, conseguendo importanti premi e riconoscimenti in numerosi concerti e concorsi musicali nazionali ed internazionali. In duo pianistico ha eseguito in concerto programmi con musiche originali per quattro mani di autori calabresi quali A. Longo, P. Serrao, F. Cilea, S. Guzzi e ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti dal duo pianistico Hector Moreno e Norberto Capelli sul repertorio originale per pianoforte a quattro mani. Come duo cameristico violino e pianoforte ha, inoltre, frequentato il Corso internazionale di Perfezionamento triennale in musica da camera tenuto dal M° Pier Narciso Masi a Firenze. Ha preso parte come commissario nella giuria dei Concorsi Nazionali di Musica A.M.A. Calabria di Lamezia Terme tra il 2006 e il 2014. Fin da giovanissimo, si dedica all’insegnamento presso scuole statali e private. E’ stato docente della cattedra di pianoforte principale presso i Conservatori Statali di Musica “G. Braga” di Teramo e “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.

Programma

D’Annunzio è musicaIl magico intreccio tra le poesie dannunziane e la musica

  • P. A. Tirindelli (1858 – 1937)
  • Romanza Rimanete, vi prego! (dal Poema paradisiaco)
  • R. Pick-Mangiagalli (1882 – 1949)
  • Romanza Ecco settembre… (da La chimera)
  • L. Sinigaglia (1868 – 1944)
  • dai Tre canti op. 37
  • Canto dell’ospite (da Canto novo)
  • I. Pizzetti (1880 – 1968)
  • dalle Cinque liriche
  • I Pastori (da Sogni di terre lontane, Laudi)
  • O. Respighi (1879 – 1936)
  • dalle Quattro liriche (dal Poema paradisiaco)
  • La sera
  • G. Sgambati (1841 – 1914)
  • Romanza Rose (da Isaotta Guttadauro)
  • G. F. Malipiero (1882 – 1973)
    da I sonetti delle fate (da Isaotta Guttadauro)
  •             Mirinda
  •             Melusina
  •             Oriana – Oriana infedele
  • F. P. Tosti (1846 – 1916)
    Quattro canzoni d’Amaranta
  •             Lasciami! Lascia ch’io respiri
  •             L’alba separa dalla luce l’ombra
  •             In van preghi
  •             Che dici, o parola del Saggio?

18 OTTOBRE 2024 h 20.00
ANDREA SIMONE DE NICOLO’ –


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *